Slingofer

La comunicazione aziendale che dà potere al movimento.

Power To Move, questo il concept ideato da Gruppo WISE per la comunicazione aziendale e l’immagine coordinata dell’azienda Slingofer, azienda specializzata nella progettazione e nella costruzione di attrezzature per il sollevamento e la movimentazione. L’agenzia di comunicazione di Brescia ha infatti ideato uno specifico claim e visual per accompagnare l’azienda nella sua comunicazione in generale e, in particolare, in occasione di fiere internazionali, affinché potesse essere riconoscibile come immagine e come messaggio.

Leggi di più

L’azienda
Slingofer, dal 1961, si occupa di attrezzature per la movimentazione e il sollevamento in ambito siderurgico. Di caratura internazionale, l’azienda risponde all’esigenza di un mercato in costante cambiamento che richiede al settore industriale maggiore produttività degli impianti, qualità intrinseca del prodotto sempre più elevata e tempi di ciclo e spazi di stoccaggio sempre più ridotti nell’evoluzione dei processi e dei sistemi produttivi. La qualità certificata e l’affidabilità delle soluzioni Slingofer è dimostrata dalle oltre 5.000 attrezzature, interamente progettate e realizzate per soddisfare le necessità specifiche di ogni singolo cliente, in servizio nelle acciaierie di tutto il mondo.

Brief
Gruppo WISE è partita per il suo progetto di comunicazione aziendale dalla mission di Slingofer, cioè il miglioramento continuo del prodotto grazie all’innovazione, frutto di una ricerca continua, scientifica e approfondita, operata sui materiali, sulle tecniche, sui prodotti. Altri due spunti fondamentali sono stati i prodotti stessi – legati ai concetti di movimento – e il fatto che l’azienda vende in tutto il mondo ed ha quindi una dimensione globale.

Il concept
Internazionalizzazione e core business dell’azienda sono stati quindi gli elementi chiave per la realizzazione dei materiali: in particolare il concetto di Move Movimento abbraccia la dimensione globale dell’azienda, ma anche i suoi prodotti che sono dedicati proprio alla movimentazione e sono interamente costruiti per operare anche in ambienti di lavoro caratterizzati da forte produzione, con condizioni di lavoro gravose ed intense movimentazioni (acciaierie, laminatoi e porti), garantendone sempre qualità, sicurezza e durata.
Il visual, che richiama il colore del logo, è stato basato sul colore rosso e su linee e tagli obliqui, espressione dello stesso concetto di movimento. L’intera immagine è stata poi declinata su diversi supporti necessari alla promozione aziendale come brochure e biglietti da visita.

Fiere internazionali
Inoltre, in occasione delle fiere Metech a Dusseldorf in Germania e Made in Steel a Milano Gruppo WISE, ha declinato il concept “Power to Move” nell’allestimento stand. Per un’azienda lo stand all’interno di uno spazio fieristico è un luogo d’incontro e di comunicazione e deve rispondere ai parametri di funzionalità, accoglienza ed efficacia.
Gruppo WISE ha quindi progettato l’intero spazio, dalle pareti ai complementi d’arredo, attraverso pannelli fotografici al vivo – dove erano rappresentati i prodotti chiave dell’azienda in un gioco di colori rosso e gialli – e la declinazione del concept sui mobili.
Una brandizzazione completa per comunicare l’azienda anche attraverso l’area espositiva, spazio di business e di espressione del brand.

CORPORATE IDENTITY
FIERA