Gruppo WISE ha accompagnato Fondazione Nadia Toffa e Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio nello sviluppo strategico ed operativo di Progetto DOna, raccolta fondi omnicanale benefica, destinata all’acquisto di strumentazione diagnostica in ambito oncologico da donare agli Spedali Civili di Brescia. Una rapida ed ambiziosa maratona di solidarietà che ha mobilitato innovative strategie comunicative e nomi di primo piano della musica e dello spettacolo per il raggiungimento di un obiettivo fondamentale: propiziare la diagnosi precoce delle neoplasie neurologiche.
Progetto DOna
Una raccolta fondi omnicanale curata da Gruppo WISE
Progetto DOna: una maratona per la solidarietà
Uno sprint, durato soli 20 giorni, per raccogliere donazioni pari ad un ammontare complessivo di 183.000 euro, cifra necessaria per l’acquisto di un neuronavigatore ed ecografo da donare al reparto di Neurochirurgia oncologica degli Spedali Civili di Brescia. Gruppo WISE ha affiancato i promotori dell’iniziativa – Fondazione Nadia Toffa e Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio – dalla preparazione al traguardo attraverso un piano di comunicazione integrato e strategico.
L’affiancamento di Gruppo WISE ha dato forma al percorso, impiegando una diversificata comunicazione offline e online, l’organizzazione di un charity party costellato da personaggi di primo piano dello star system nazionale. E ancora, coinvolgimento diretto alla maratona solidale di enti ed imprese, con proficue attività di co-marketing. Infine, istituzioni al centro, con una comunicazione a mezzo stampa che ha coinvolto importanti autorità nazionali.
La campagna di raccolta fondi
Gruppo WISE ha dato vita ad un piano di comunicazione estremamente articolato e diversificato, volto alla trasmissione e al coinvolgimento massiccio di realtà trasversali connesse alla figura della giornalista Nadia Toffa, scomparsa a soli 40 anni nel 2019 e alla cui memoria è intitolata la Fondazione. Ne è emersa una pianificazione online che ha saputo coinvolgere numeri elevatissimi di privati, uniti dall’obiettivo finale del progetto e dal ricordo della presentatrice e della sua attenzione costantemente rivolta al sostegno al disagio e alla fragilità. Comunicazione digitale innovativa e diffusa attraverso tutti i touchpoint che ha trovato, inoltre, il contributo di una massiccia campagna social network. Coinvolti, in qualità di ambasciatori che, con il loro impegno, hanno consentito a Progetto DOna di guadagnare la visibilità necessaria per il raggiungimento dell’obiettivo.
Il party
Gruppo WISE ha, inoltre, curato l’organizzazione di un charity party allestito presso uno dei luoghi più iconici di Brescia, città d’origine della giornalista: i giardini del sistema museale di Santa Giulia, sito patrimonio Unesco. La serata, organizzata nello stesso giorno di ricorrenza del compleanno di Nadia Toffa, è stata condotta da Juliana Moreira ed Edoardo Stoppa. Intervenuti, inoltre, in collegamento Jovanotti e Giuliano Sangiorgi e, dal vivo, si sono esibiti Omar Pedrini e, con un dj set, Saturnino. Hanno partecipato in video, inoltre, Piero Chiambretti, Giorgia Palmas e Francesco Renga.
Partnership con istituzioni ed imprese
Gruppo WISE ha, inoltre, strategicamente coinvolto enti, istituzioni ed imprese private che, con il loro supporto, hanno supportato la raccolta fondi. Materiale visivo e comunicativo ad hoc è stato fornito ai partner i quali hanno diffuso a loro volta il messaggio benefico, propiziando l’espressione di ulteriore generosità. Inoltre, con primarie realtà imprenditoriali è stato sviluppato un percorso di co-marketing che, a sua volta, ha sviluppato ulteriori reti di beneficienza che hanno contribuito alla raccolta dei fondi necessari per l’acquisto dell’apparecchiatura diagnostica innovativa per il nosocomio bresciano.
Progetto DOna: un dono per tutta la regione Lombardia
L’attività di ufficio stampa di Gruppo WISE, inoltre, ha organizzato due appuntamenti con giornalisti nazionali presso la sede di Regione Lombardia (annuncio dell’iniziativa prima e conferma del raggiungimento del target di donazioni poi). Con due conferenze stampa, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni regionali, si è intessuta e diffusa una partnership a beneficio dell’ulteriore sviluppo di uno degli ospedali di riferimento d’Italia.
ACCOUNT
COPYWRITING
DIGITAL AND WEB MARKETING AND COMMUNICATION
EVENT
PRESS OFFICE
Share on
Start Progetto
Charity Party
Big Star
Jovanotti
Giuliano Sangiorgi
Juliana Moreira
Edoardo Stoppa
Live Music
Performance
Omar Pedrini
Da Family
Il Party
Dj Set
Saturnino
Raccolta
Fondi
Per un unico grande obiettivo
Charity Project
10 Giugno
30 Giugno
Obiettivo
Per l’acquisto di un sistema innovativo composto da ecografo e neuronavigatore per il reparto di neurochirurgia oncologica.
Attività
Social
1.778.800
Persone raggiunte con la campagna social su Facebook
88.632
Interazioni Campagna Dona
Coinvolgimento VIP
20
Vip coinvolti che hanno aderito al
progetto e contribuito a
promuovere la campagna DOna
Jovanotti, Giuliano Sangiorgi, Adriana Volpe, Alessandra Amoroso, Edoardo Stoppa, Francesco Renga, Francesco Oppini, Giorgia Palmas, Justine Mattera, Juliana Moreira, Marco Berry, Miriam Leone, Moreno Morello, Monica Leoffreddi, Maurizio Lastrico, Omar Pedrini, Pif, Saturnino, Piero Chiambretti, Kasia Smutniak.
Media Press
Media Press
Conferenza
Stampa