Apam è un’azienda di servizi per la mobilità presente sul mercato dal 1949. Gestisce il servizio di trasporto pubblico urbano e interurbano di Mantova e provincia. In occasione del suo 70° compleanno Apam ha organizzato il “Mantova Green Mobility Festival”, tre giorni di eventi, micro-conferenze ed esposizioni, ma anche laboratori per i più piccoli, spettacoli ed improvvisazioni teatrali, dedicati a bus, biciclette, percorsi pedonali, tutto a tema green.
Apam ha affidato a Gruppo WISE il concept della comunicazione dell’evento con lo scopo di invogliare la gente a vivere la mobilità in modo diverso, sostenibile, e contemporaneamente la città stessa.
Partendo dal territorio di Mantova si è voluta valorizzare la forma della città, che ricorda quella di un cuore. Da lì, è nato il concetto di “cuore verde”. Un’illustrazione originale a matita, ideata, studiata e realizzata da Gruppo WISE ha così dato vita ad un visual che esprime al meglio l’idea di mobilità sostenibile e di valorizzazione della città. Sono stati mixati, con i colori che richiamano il territorio e in linea con l’immagine coordinata di Apam, tutti gli elementi inerenti al trasporto alternativo e alle bellezze di Mantova, incastrandoli in modo divertente, originale, movimentato e gioioso per comunicare ad un target trasversale. Al visual è stata poi associata la headline “Prendi a cuore la tua città”, vero e proprio motto del Festival. La declinazione del visual è stata poi proposta su tutti i supporti necessari a comunicare l’evento, come locandine, tre-ante e guida cittadina.