Castello di Brescia Virtual Tour

Il progetto virtuale per Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023 è firmato Gruppo WISE.

Alla scoperta del Castello di Brescia con il Virtual Tour. Da un’idea di Gruppo WISE e promosso dal Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio e Fondazione Brescia Musei, nasce uno dei primi progetti per “Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023”. Un progetto voluto fortemente dai due promotori e che ha portato a valorizzare la fortezza arroccata sul colle Cidneo, divenuta nel 2020 uno dei “luoghi del cuore” FAI tra i più votati meritandosi il 3° posto a livello nazionale.

Per il progetto Castello di Brescia Virtual Tour abbiamo strutturato un piano di comunicazione integrata che ha previsto Branding, Web Site, Video Emozionale, Evento di Lancio, Conferenza Stampa e il coinvolgimento di ben 17 Partner.

CONSULENZA STRATEGICA
BRANDING
VIRTUAL TOUR
UFFICIO STAMPA
ORGANIZZAZIONE EVENTO DI LANCIO
WEBSITE

Castello di Brescia
Virtual Tour

Gruppo WISE dà vita ad un altro progetto ambizioso promosso dal Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio e Fondazione Brescia Musei: “Castello di Brescia Virtual Tour”.

Branding

Vivacità e dinamismo sono due delle parole chiave che contraddistinguono la Brand Identity del Castello di Brescia. Il logo realizzato è stato ideato stilizzando alcuni degli elementi più rappresentativi della fortezza Medioevale. Questi sono stati poi ricomposti in modo da evocare il percorso dell’utente all’interno del Virtual Tour. Il logo è stato poi declinato con i suoi colori e tratti distintivi in tutti i supporti di comunicazione prescelti per il “Castello di Brescia Virtual Tour”.

Poliedricità – Freschezza – Avanguardia

Brescia e Bergamo

Capitale Italiana della Cultura 2023

L’iniziativa si propone tra le prime, se non la prima in assoluto, dedicata a Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023.

Accolto da 17 partner “Castello di Brescia Virtual Tour” e il patrocinio del FAI.

Il Virtual Tour

Un invito alla scoperta dei luoghi più famosi e nascosti del Castello di Brescia attraverso i racconti di 13 narratori d’eccezione. Con i suoi 22 punti d’interesse coinvolge visitatori virtuali da tutto il Mondo.

Website

La vocazione internazionale del progetto ci ha portati a progettare il “Castello di Brescia Virtual Tour” in lingua italiana e inglese e a realizzare tutti i video informativi con sottotitoli in lingua inglese.

Parlano
le Istituzioni

Coinvolte nell’iniziativa “Castello di Brescia Virtual Tour” le Istituzioni della Leonessa impegnate nel supportare il progetto non solo patrocinandolo ma anche intervenendo in prima persona come narratori dei punti di interesse del Castello.

13

Narratori

22

Punti d’interesse

20

Ore di girato

16

Set

Evento
di lancio

La promozione del “Virtual Tour Castello di Brescia” si è declinata anche attraverso un evento organizzato all’interno dell’area museale patrimonio dell’Unesco Santa Giulia, dedicato ai Partner e agli enti coinvolti con la presentazione in esclusiva del progetto di branding, sito e video emozionale.

Auditorium

Santa Giulia

Museo

Santa Giulia

White Room

Santa Giulia

Ufficio
Stampa

Sono state coinvolte le testate locali, nazionali e blogger internazionali per la presentazione del “Castello di Brescia Virtual Tour ”, integrando nell’attività di lancio anche tutto il comparto stampa e online.